Save the Date: 15 marzo 2024 ore 17.30 presso Università Luiss – “Ambiente e Sostenibilità Economica”

L’Associazione AMUSE APS e l’Università Luiss “Guido Carli” proseguono nel progetto “TuteliAMO”, con il terzo dei cinque appuntamenti con dialoghi e confronti dedicati all’ “Ambiente quale meritevole di tutela”.

Il tema che affronteremo questa volta sarà “Ambiente e Sostenibilità Economica: indagare i nessi e stabilire le connessioni”

VENERDÌ 15 MARZO 2024 ore 17.30 presso Università Luiss “Guido Carli” – Aula Toti – Viale Romania, 32 – Roma

Per partecipare occorre la prenotazione: clicca qui

La dott.ssa Rossella Muroni, giornalista e scrittrice, già Presidente Nazionale di Legambiente e Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, attualmente Presidente di Nuove Ri-Generazioni ne discuterà con il Dott. Francesco GAETA – giornalista economico, già vicedirettore di Famiglia Cristiana e caporedattore del Sole 24 Ore, attualmente Innovation manager dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Prenderemo in esame, alla luce di una insolita rilettura pragmatica, le “grandi emergenze della contemporaneità”: esse esprimono il legame tra le emergenze ambientali e quelle rappresentate dal lavoro, dalle disuguaglianze e dall’aumento delle povertà, dall’erosione dei diritti e della partecipazione democratica.

La realtà ci impone di confrontarci quotidianamente con una “crisi di sistema” che è, al contempo, economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Rossella Muroni ci spiegherà come, a partire dalla “lezione” del Covid e dalla centralità della sfida climatica, ogni situazione sia strettamente connessa alle altre e come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Occorre, anzitutto, essere consapevoli dei legami esistenti tra fenomeni ed ambiti apparentemente distanti. E, forti di questa consapevolezza, “abbiamo l’obbligo di agire perché abbiamo strumenti, dati, informazioni”, come scrive Ilaria Capua nella prefazione al libro di Rossella Muroni e di Annalisa Corrado,  appunto “Nessi e connessi”

Prendere coscienza dei nessi è il primo passo verso il cambiamento indispensabile a quella transizione ecologica che coinvolge ogni settore; in pari misura, è fondamentale la consapevolezza  che siamo tutti connessi. Tante piccole azioni quotidiane devono diventare un flusso potente affinché il cambiamento diventi reale: ognuno conta, ognuno può e deve fare la sua parte.

Cosa lo ostacola in Italia? La politica, l’informazione, il sistema produttivo e industriale che, “ai suoi massimi vertici rimane saldamente maschile, over sessanta e fossile”. Un problema culturale, dunque, frena la conversione ecologica nonché un’economia circolare che implichi innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propri dell’economia lineare.

E se la green society riuscisse ad affermarsi, quali sarebbero i vantaggi collettivi e per i singoli cittadini tali da spingerci a desiderare che ciò avvenga? Ed è proprio vero che ciò che è confinato alla nostra persona non promuova nessun cambiamento? Sono domande a cui l’incontro si proporrà di rispondere, nella consapevolezza di un punto di partenza: tutta l’esistenza, “dal globale al locale, è una relazione costante tra individui ed esperienze”, la pietra di volta per lo sviluppo di una società innovativa,  davvero sostenibile.