Save the Date: 16 febbraio 2024 ore 17.30 presso Università Luiss – “Ambiente e sicurezza alimentare”

L’Associazione AMUSE APS e l’Università Luiss “Guido Carli” proseguono nel progetto “TuteliAMO”, con il secondo dei cinque appuntamenti con dialoghi e confronti dedicati all’ “Ambiente quale meritevole di tutela”.

Il tema che affronteremo questa volta sarà “Ambiente e sicurezza alimentare: One Health, una salute “sinfonica e sostenibile”

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024 ore 17.30 presso Università Luiss “Guido Carli” – Aula Toti – Viale Romania, 32 – Roma

Prenderemo in esame il significato dell’espressione one health” ovvero “una sola salute”  ed indagheremo l’incidenza della componente ambientale nell’approccio al problema della sicurezza alimentare. Quali i rischi della contaminazione per la salute umana? Quali sono i contaminanti emergenti in sicurezza alimentare? Qual è la risposta più efficace ai contaminanti emergenti? Le microplastiche sono nascoste nelle nostre case: è possibile evitarle? Queste alcune delle domande sul tema.

Relatore il prof. Alberto Mantovani, già Direttore di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità – Consulente EFSA (l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) e componente TAG- OMS/Europa One Health (Il gruppo consultivo tecnico per One Health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) sarà intervistato dalla dott.ssa Elvira Naselli, Scrittrice -giornalista scientifica del quotidiano “la Repubblica”.

Per partecipare occorre la prenotazione: clicca qui

Vi aspettiamo in tanti!