SECONDO NOI, SECONDO MUNICIPIO

Si è svolto questa settimana un incontro tra AMUSE e l’Assessore all’Ambiente del Municipio II Rosario Fabiano a cui hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Piergiorgio Bellagamba e Eleonora Tedeschi della Segreteria dell’Assessore, per fare il punto della situazione circa gli interventi previsti per la nuova fase del progetto “Dona un albero al tuo quartiere”, che è stato inviato al nuovo Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale Guido Calzia il 29 settembre scorso.
Il progetto prevede nell’edizione 2019-20 la messa a dimora di oltre cinquanta alberi già prenotati dai donatori e per i quali si stanno definendo priorità e modalità di intervento. L’Assessore sta seguendo il nostro progetto perché si arrivi tempestivamente alla sua approvazione.
AMUSE è interessata anche alla collocazione di due esemplari di bagolari a piazza Apollodoro, in vicinanza a quello già messo in ricordo del nostro socio Massimo Tallarico. Poiché tale intervento è lontano dalle aree impegnate con l’edizione 2019 di “Dona un albero”, AMUSE ha previsto di occuparsi direttamente dell’acquisto e della messa a dimora, non appena in possesso dell’autorizzazione.

Si è parlato inoltre del progetto che il Municipio II sta portando avanti per via Panama, per sistemare marciapiedi e alberature nel tratto di strada che confina con il Parco Rabin fino al bar Panamino. AMUSE ha preso  in considerazione esclusivamente il lato opposto e pianterà 8 alberi già prenotati.
Infine, è stato fatto presente l’interesse di AMUSE a registrare, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Tavolo della Qualità, di monitoraggio del servizio di raccolta dei rifiuti dell’AMA, modalità e tempi della raccolta rifiuti in un’area precisa (via Filippo Civinini, di fronte al Carrefour) in cui sono si concentrano vari tipi di utenze (residenti, esercizi commerciali e di ristoro, alberghi). L’Assessore prenderà contatti con AMA, per realizzare tale verifica, utile anche per altre situazioni.

AMUSE ringrazia la disponibilità dell’Ass. Fabiano e di Eleonora Tedeschi per aver accolto l’invito che ha permesso di esaminare i temi trattati.