Secondo Noi, Secondo Municipio: l’ex cantiere di via Panama

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Gentilissimi cittadini e residenti in via Panama, come comunicato, giovedì 13 aprile, in sede di Consiglio municipale, si è svolta la Question Time in merito all’interrogazione della cons.ra Giovanna Maria Seddaiu sull’ex cantiere abbandonato di via Panama.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Gian Paolo Giovannelli, ha così comunicato le seguenti notizie:
– che l’area, oramai dissequestrata, è stata venduta all’asta a una società di cui “per motivi di privacy”, non era possibile comunicare il nome;
– che il Municipio vigilerà sulla nuova destinazione che gli acquirenti vorranno attribuire all’opera affinché il progetto rispetti tutte le indicazioni previste dal Piano Regolatore Generale;
– che comunque sull’area non grava alcun vincolo in quanto di proprietà privata.
Poiché l’istituto del Question Time prevede che i cittadini presenti alla seduta possano intervenire, hanno preso la parola: Ferdinando Caprioglio e Maria Spina. Il primo ha chiesto informazioni circa le risultanze emerse dalle prospezioni geofisiche condotte nel parco Rabin nella area adiacente il parco giochi. Nei giorni successivi il consigliere Marco Manfredi ha fatto pervenire la documentazione conclusiva delle indagini che hanno rivelato la presenza di cavità alla profondità di 4/5 metri. L’esecuzione di ulteriori indagini con perforazioni sono state deliberate nella seduta del 13 Dicembre 2016 ed è stato chiesto il relativo finanziamento al Dipartimento Infrastrutture e Manutenzione Urbana, assieme a quello per  un intervento di manutenzione della recinzione, sia dell’area soggetta ad abbassamenti che del parco giochi e sostituzione delle panchine danneggiate.
Maria Spina ha invece rammentato al Consiglio che la definizione di “villa storica” è stata ratificata proprio dallo strumento del Piano Regolatore Generale e che anche la questione del vincolo paesaggistico – sebbene la Soprintendenza, a suo tempo, si fosse espressa in modo confuso – era stata risolta dal MiBACT in modo inequivocabile.
Data l’ambiguità delle risposte ottenute, la consigliera Seddaiu ha presentato richiesta ufficiale all’Assessore Giovannelli per ricevere una risposta scritta all’interrogazione da lei prodotta.
Cordiali saluti

Comitato Panama Verbano
Per quanti fossero interessati al dibattito che ha accompagnato la ratifica del vincolo paesaggistico che corre lungo via Panama e in cui ricadono “sia il parcheggio interrato, sia l’antico casaletto di via del Canneto” si segnala il link della Camera dei Deputati:

http://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/00601&ramo=C&leg=17

Condividi: