SOS per il verde di Roma: gli Agrotecnici scrivono al Sindaco

In una lettera aperta indirizzata al Campidoglio il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo lanciano un SOS per il verde della Capitale, denunciano con forza assenze e carenze di strumenti e risorse per far fronte alle difficoltà in cui versa il patrimonio a verde della città e per preservarne il grande valore ambientale, storico, sociale e paesaggistico.

Il Collegio chiede che venga riattivato, coinvolgendo anche i rappresentanti del Servizio fitosanitario regionale, il Tavolo di lavoro interistituzionale sulle alberature di Roma Capitale – istituito con la determinazione dirigenziale n. 3219/2019 del 17 giugno 2019 – a cui hanno partecipato, a titolo volontario, numerosi esperti, professionisti, rappresentanti di istituzioni centrali e locali, funzionari del Dipartimento Ambiente e delle Sovrintendenze.
Il Collegio chiede inoltre che venga valorizzato il documento “Linee strategiche di indirizzo per la gestione del patrimonio arboreo pubblico di Roma Capitale”, consegnato al Comune nell’ottobre 2020, ben tre anni fa e ad oggi non ancora approvato e pubblicato.
In un articolo pubblicato dal Corriere della Sera la socia di AMUSE Federica Alatri riassume i temi portati all’attenzione del Sindaco e dell’opinione pubblica e evidenzia la necessità di uscire dalla logica dell’emergenza, adottare metodologie e tecniche moderne, mettere in campo team multidisciplinari costituiti dalle migliori professionalità esistenti nel settore, dotarsi di strumenti e di risorse economiche e organizzative adeguate ai numerosi compiti che la gestione e la salvaguardia del verde di Roma richiedono.