Sviluppo del territorio del Municipio II per i ragazzi dell’Istituto Salvini

istituto di Istruzione Superiore via Salvini 24AMUSE ha proposto all’Istituto Tommaso Salvini di Roma, un plesso scolastico che include scuole superiori di diverso indirizzo tra cui i licei Mameli e Azzarita, di inserire nella programmazione didattica un progetto che consenta ai giovani di affrontare il tema dell’urbanistica di Roma e della trasformazione e progettazione di parti del territorio del nostro Municipio. Qualora un Socio voglia dare una mano, contatti info@associazioneamuse.it o direttamente al Socio  responsabile del progetto (pier.bellagamba@alice.it).

Alcuni temi sono stati indicati negli incontri avvenuti con la Preside prof. Livia Brienza e la prof. Rita Paolucci Viligiardi: trasformazioni avvenute nella storia di alcuni quartieri; edifici e manufatti storici che rivestono particolare significato nella storia dell’architettura ed urbanistica del Municipio; caratteristiche attuali e trasformazioni di alcuni tratti della rete della mobilità; sistemi ecologico-ambientali presenti nei diversi parchi e loro trasformazione nel tempo, contenuti di alcuni progetti in corso (città della scienza, piazza Verdi, attrezzature urbane in zona stazione Tiburtina, ecc.) e loro contributo per la riqualificazione della città.
Le ricerche degli studenti saranno inserite in un quadro che consentirà di cogliere i problemi emergenti della realtà attuale urbana nel territorio municipale e individuare le soluzioni.