Terminati i lavori dell’aiuola di piazza Sabazio!

Depaving a Piazza Sabazio: da grigio spartitraffico ad aiuola giardino!

Una lunga attesa per un ottimo risultato. Piazza Sabazio è tornata a vedere il verde grazie al lavoro del Team AMUSE, alle donazioni dei cittadini del II Municipio e nel ricordo di un nostro Socio e Amico, Marcello Pizzoli, che coltivava l’idea di restituire alla piazza lo splendore di un tempo. (vedi volantino di progetto clicca qui)

Un ulivo è stato dedicato alla memoria di Marcello con una targa che racconta il suo pensiero.

Lunedì 9 dicembre sono iniziati i lavori di depaving dello spartitraffico, lo scavo e la preparazione del terreno vegetale. Venerdì 13 dicembre 2024, a cura della Ditta Ecoverde Due che ha lavorato con dedizione e professionalità, sfidando anche il brutto tempo, sono state messe a dimora l’ulivo ed intorno ad esso una corona di essenze aromatiche di ambiente mediterraneo, trasformandosi così in un giardino con piante sempreverdi caratterizzate da fogliame variamente colorato che assume tonalità diverse a seconda delle stagioni.

Nel pomeriggio abbiamo inaugurato l’aiuola alla presenza di parenti di Marcello, soci, amici e rappresentanti delle Istituzioni del Municipio II che hanno riempito di gioia tutti noi, ma in particolare il Team di progetto AMUSE che si è speso in ogni modo per raggiungere l’obiettivo.

Ora dobbiamo pensare alla cura e gestione molto importante proprio nei primi mesi dopo la piantagione e per questo continuiamo la raccolta fondi che ci sosterrà anche alla riconversione a verde di un’altra isola del traffico asfaltata: quella di Largo Bangladesh.

Quindi continua a sostenerci. Puoi fare un bonifico intestato a: ASSOCIAZIONE AMUSE APS
– IBAN: IT81B0623003203000036462151
– CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE – PROGETTO TORNA IL VERDE A PIAZZA SABAZIO

Vi invitiamo a guardare il video racconto che ripercorre brevemente le fasi del progetto grazie alla nostra amica videomaker Elena Frova, che ringraziamo sentitamente, (per vedere il video clicca qui)

Continuiamo cosi, seguiteci nella consapevolezza che il quartiere è la casa di tutti!

Condividi: