Urbs Picta – La street art a Roma. Visita guidata Roma2pass al Museo Carlo Bilotti

Murale "Nido di vespe"Grazie alla cortesia della Sovrintendenza Comunale Martedì 26 gennaio ore 11:00 andremo alla scoperta della Street art a Roma.
Per saperne di più: www.roma2pass.it. Se ti interessa PRENOTATI.
Urbs Picta è una collezione di fotografie dei murales che abbelliscono zone degradate della città che visiteremo con la curatrice, dott.ssa Carla Scagliosi. Con una ampia selezione di opere e di artisti, la rassegna definisce con chiarezza il limite tra “street art” e inutile vandalismo, fornendo foto e itinerari per ammirare una serie di luoghi non (ancora) turistici della città. Le foto sono opera di Mimmo Frassineti ed esplorano l’evoluzione del linguaggio artistico dell’arte urbana, per sua natura trasgressivo. Nel percorso si accostano i progetti finanziati da istituzioni pubbliche o private, come le opere realizzate nelle stazioni della metro A o “Sanba” nel quartiere di San Basilio, alle opere anonime e muri iconici, dal progetto “Muro” al Quadraro al lettering all’ombra del Gasometro, fino ai muri dedicati a Pasolini nel cuore del Pigneto (per approfondire la Street art a Roma).
Con l’occasione vedremo la collezione permanente del Museo che si è costituita in seguito alla donazione dell’imprenditore Carlo Bilotti al Comune di Roma: 23 opere tra dipinti, disegni e sculture. Il nucleo più consistente comprende 17 dipinti e una scultura di Giorgio de Chirico e tre ritratti, quello di Tina e Lisa Bilotti di Andy Warhol, quello di Carlo con Dubuffet sullo sfondo di Larry Rivers, e quello di Carlo e Tina Bilotti di Mimmo Rotella. Completano il nucleo originario della collezione “L’estate” di Gino Severini e la scultura “il Cardinale” di Giacomo Manzù. A questo primo nucleo si sono aggiunte negli ultimi anni opere di Consagra, Dynys, Greenfield-Sanders e Pucci.