Villa Ada: AMUSE partecipa all’incontro con il Comune di Roma

Si è tenuto giovedì 3 febbraio c. a. un incontro a Villa Ada organizzato dall’Assessorato Ambiente e al quale hanno partecipato l’Assessore Sabrina Alfonsi, la Dottoressa Anna Vincenzoni dello staff dell’Assessorato, la Presidente del Municipio II°,  l’arch. Tiziana Pescosolido (dell’Ufficio Curatore Ville Storiche del Dipartimento Tutela Ambientale), il responsabile incaricato dall’Assessorato degli interventi di lotta antiparassitaria sui pini (che inizieranno nei prossimi giorni) e, per il Servizio Giardini, Claudio Damiani.
In rappresentanza di AMUSE  erano presenti i soci Ugo Pecchioli e Stella Herrera Falcone, unitamente a diversi rappresentanti delle Associazioni che operano nel Municipio.

Oggetto della riunione era l’inizio dei lavori per gli interventi di riforestazione di Villa Ada (già approvati dalla Giunta precedente) e di Monte Antenne, conseguenti all’abbattimento di numerosi alberi ormai morti (a Monte Antenne saranno piantati Pinus pinea e Pinus halepensis, oltre ad essenze già presenti. Le distanze tra le piante, che comunque saranno medio piccole, saranno di circa 10/15 metri per consentire un adeguato sviluppo della chioma. Le ditte hanno l’obbligo di curare l’irrigazione e di garantire l’attecchimento per 2 anni consecutivi).
C’è stata inoltre la presentazione di un documento che, in forma di pannello, è stato posizionato sulla bacheca che si trova  vicino al Bar Lo Scoiattolo e che sarà esposto anche sulle bacheche disponibili vicino agli altri ingressi della Villa. In questo pannello sono illustrate le prossime attività dell’Assessorato e del Servizio Giardini, nell’ambito del programma di restauro e manutenzione della Villa.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Alfonsi “il progetto prevede la messa a dimora di 100 nuovi alberi, tra cui pini, lecci e sugheri nella zona della collina del Casale delle Cavalle madri, nella Pineta circostante il circolo ippico, nella valle della sughereta. Stiamo già intervenendo per la preparazione delle aree destinate alla riforestazione, con la rimozione di alberi morti o compromessi, potature ove necessario, bonifica della vegetazione infestante del sottobosco e rimozione delle ceppaie. Seguirà un secondo intervento di notevole rilevanza per la valorizzazione del patrimonio vegetazionale della Villa, già finanziato con un primo stralcio di un milione di euro nel bilancio di quest’anno. Continua il trattamento endoterapico dei pini della collina del Roccolo per combattere la toumeyella, sotto la supervisione di professionisti specializzati. Per finire, è partito il cantiere per la riqualificazione dell’area giochi sul Colle della Finanziera, che si concluderà entro Marzo”.
L’Assessore
ha illustrato le disponibilità del Comune anche per la ristrutturazione di alcuni immobili della Villa (sono stati stanziati 9 milioni di Euro per il restauro del patrimonio immobiliare e dei viali) e ha informato che è stata fissata una riunione per il 18 febbraio 2022 presso il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi della Economia Agraria, che dovrebbe affrontare i temi della lotta alla Toumeyella parvicornis (cocciniglia tartaruga) e altri argomenti tecnici legati alla riforestazione.
L’architetto Pescosolido ha informato che la Soprintendenza di Stato ha da poco approvato un progetto esecutivo per Villa Ada già finanziato dal MIT per 2 milioni di Euro.
E’ stato fatto anche un sopralluogo all’interno della Villa dove sono già cominciati i lavori di abbattimento degli alberi.

Seguiteci, vi terremo informati!