Villa Ada. Il giro di Roma2pass intorno alla Palazzina Reale

tempio-di-floraGiovedì scorso abbiamo fatto un giro a Villa Ada. Eravamo una trentina di Soci AMUSE, tra cui alcuni appena iscritti. In fondo a questo articolo troverete dei video ripresi durante la passeggiata dal Socio Piero Del Vecchio, che ringraziamo.
Alle 15:00 siamo partiti dall’ingresso Monumentale della villa su via Salaria e abbiamo iniziato a camminare e ascoltare il racconto della storia della villa. Davanti ci scorrevano le vestigia settecentesche: la Casina dei Principi Pallavicini, poi Villa Maria di Savoia, il Coffehouse o Tempio di Flora, il Rondò del Bettini.
Da lì siamo scesi nel bosco sulla sinistra della Palazzina Reale, oggi Ambasciata della Repubblica Egiziana. Abbiamo visto il giardino all’italiana progettato dal Principe d’Assia, la casina dei giochi di Jolanda e Mafalda e abbiamo continuato ad ascoltare la storia della villa fino alla Seconda Guerra Mondiale.
bunker-di-villa-ada-uscita-di-emergenzaArrivati all’ingresso del Bunker dei Savoia la parola è passata all’associazione Roma Sotterranea che ci ha illustrato il Ricovero Reale (come si chiamava allora) e le operazioni da loro svolte questo anno per renderlo agibile e visitabile.
I video di questi momenti sono: www.youtube.com/watch?v=DxXGjatwuvw e www.youtube.com/watch?v=y4sI21qP8Yc.
Terminata la visita al bunker, siamo risaliti sul Colle delle Cavalle Madri, siamo passati davanti alla Serra e alle Scuderie Reali e infine passati davanti all’ingresso laterale della palazzina Reale dove il 25 luglio del 1943 Mussolini, dopo un colloquio con il re in cui aveva presentato le sue dimissioni, fu arrestato.
I video di questa seconda parte della passeggiata è: www.youtube.com/watch?v=tATxC9OzdH4.
Grazie a tutti i partecipanti e alla prossima!