Volontariato, un Bene Immateriale dell’Umanità. Aderisci all’appello anche tu!

Il 5 dicembre 2021 è stata la Giornata Mondiale del Volontariato e in quella occasione è stata lanciata anche dall’Italia una importante campagna pubblicitaria internazionale per sensibilizzare tutti all’appello di  “Youmanity“ volto a raggiungere il riconoscimento del volontariato a Bene Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

E’ stato anche chiesto, dai comitati promotori, a Governo e Istituzioni Italiani che l’anno 2022 sia dichiarato l’Anno Nazionale del Volontariato.

Il volontariato è un bene pubblico prezioso. Il Presidente Mattarella di recente ha dichiarato: “ il volontariato è un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, o faticano a superare ostacoli che si frappongono all’esercizio dei loro diritti”.

L’elenco degli esempi nei quali i volontari danno il loro supporto sarebbe lungo, ma basti solo pensare all’assistenza all’interno dei centri vaccinali fornita dai volontari, oggi come in occasione della prima ondata e come sempre sarà. Dichiarare il 2022 anno nazionale del volontariato è porre al centro dell’attenzione il ruolo prezioso e insostituibile del volontariato.

“Un anno interamente dedicato al più̀ nobile dei beni comuni, perché un solo giorno nel calendario è troppo poco per così tanto”.

Se vuoi aderire anche tu clicca qui

Grazie dai volontari di AMUSE!